Marzo 2018

ITINERARIO SOCIALE: MARZO 2018
INIZIO ITINERARIO CANCUN
FINE ITINERARIO TUXTLA GUTIERREZ
DURATA 16 GIORNI CIRCA
BUDGET NECESSARIO € 700,00 (escluso volo aereo)
PASTI Piccoli ristoranti, case private e centri di utilità sociale
PERNOTTAMENTI IN CAMERE DOPPIE CON BAGNO Piccoli alberghi di medio livello, centri ecoturistici, centri di utilità sociale e case private
TRASPORTI Mezzi locali (taxi, autobus e treni); autovetture, minibus noleggiati con conducente; barche e lance per le escursioni.
QUOTA SOLIDARIETÀ PER PROGETTI DI SVILUPPO NELLA COMUNITÀ INDIGENA ZOQUE  150 € solamente da parte dei maggiori di 18 anni

Programma di viaggio consapevole:

1° GIORNO – Playa del Carmen: arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento a Playa del Carmen dove, dipendendo dall’orario di arrivo, faremo un bel tuffo nelle acque cristalline che caratterizzano questa zona e poi tutti a dormire.

2° GIORNO – Playa del Carmen: inizieremo il nostro viaggio solidale visitando una piccola scuola nella periferia della città per conoscere i bambini che la frequentano e attraverso gli insegnanti proveremo a capire le difficoltà che hanno le loro famiglie e il contesto sociale dove vivono.

Nel pomeriggio ci sposteremo nella vicina spiaggia di Paamul per goderci il primo vero giorno di mare caraibico. Ampia scelta di locali in cui trascorrere la serata.

3° GIORNO – Akumal / Tulum: direzione sud, prima tappa della giornata sarà la spiaggia di Akumal dove muniti di maschere subacquee (non ve ne dimenticate!!!) tenteremo di avvistare le così dette tartarughe “caguamas” (caretta caretta) che pascolano a pochi metri d’acqua a ridosso della barriera corallina. Nel pomeriggio ci rinfrescheremo nelle acque limpide di un vicino “cenote” (Dos Ojos), pozze calcaree dall’acqua dolce e cristallina. Arrivo previsto in serata a Tulum.

 4° GIORNO – Tulum: di buon ora visiteremo il sito maya di Tulum che ha la caratteristica di trovarsi a picco sul mare, appena le temperature inizieranno a salire, bagno nella sottostante spiaggia Paraiso. Nel pomeriggio ci tufferemo in un altro “cenote” (Gran Cenote).

5° GIORNO – Tulum: proveremo nuovamente ad incontrare le tartarughe caretta caretta nella riserva naturale Xcacel-Xcacelito, due meravigliose baie le cui spiagge fin dalla notte dei tempi sono mete ideali per deporre le uova di questi splendidi animali.

 6° GIORNO – Mahahual: ancora mare dei Caraibi in questa tranquilla cittadina di pescatori, la cui spiaggia principale è di finissima sabbia bianca e le acque tiepide e trasparenti. Barriera corallina facilmente raggiungibile a nuoto. Relax puro in un piccolo paradiso.

 7° GIORNO – Bacalar: sabbia bianca ed acqua trasparente rendono la Laguna di Bacalar un posto indimenticabile, che sarà divertente esplorarla a bordo di un kayak dopo essere stati per ore ed ore immersi nelle sue acque. Visita alla fortezza che domina da punto strategico tutta la laguna. Arrivo in serata a Xpujil.

 8° GIORNO – Calakmul / Palenque: all’interno della Riserva Naturale di Calakmul c’è l’omonimo sito archeologico con ogni probabilità una delle città più grandi dei Maya, dove si potrà ammirare la più ampia ed alta piramide di tutta la penisola dello Yucatan. Arrivo in serata a Palenque.

 9° GIORNO – Palenque / Villahermosa: visita guidata del sito archeologico più importante del mondo maya. Città sacra avvolta nel verde intenso della vegetazione, che ammalia con i suoi templi che svettano nel cuore della giungla. Spostamento in serata alla vicina capitale dello stato di Tabasco, Villahermosa, soprannominata lo smeraldo del sud-est.

 10° GIORNO – Villahermosa / Ocotepec: visita del parco “La Venta”, un vero e proprio museo a cielo aperto nella foresta pluviale, dove sarà possibile ammirare animali tipici di questo habitat e resti archeologici appartenenti alla cultura olmeca. Dopo pranzo attraverseremo la zona zoque in un paesaggio prodigioso tra cultura indigena e tradizione. Arrivo in serata ad Ocotepec, paesino tra le montagne, cuore della Comunità indigena zoque e centro d’interesse dei nostri progetti di sviluppo.

 11° GIORNO – Ocotepec: giornata tra le vie della città interamente dedicata all’incontro con le persone del posto, per un assaggio di saggezza popolare. Visita alle famiglie coinvolte nei progetti di sviluppo dell’Associazione. Pomeriggio dedicato alle attività sportive e ricreative con i ragazzi del centro della città.

12° GIORNO – Ocotepec: Visita alle comunità indigene che vivono nella foresta. Tramonto sulle rive della Laguna Verde.

 13° GIORNO – Chiapa de Corzo / San Cristóbal de las Casas: salutati i nostri amici di Ocotepec, ci recheremo nella città coloniale di Chiapa de Corzo, dove presa una barca faremo un’escursione lungo il fiume Grijalva per ammirare l’impressionante Cañón del Sumidero. Serata all’insegna della musica dal vivo e divertimento nel meraviglioso centro storico dell’incantevole San Cristóbal de las Casas, nota ovunque per la sua bella architettura in stile coloniale e la sua anima indigena.

14° GIORNO – San Cristóbal de las Casas: giornata dalle emozioni forti, in quanto prima visiteremo San Juan Chamula, villaggio tzotzil, diventato famoso per i riti maya-cristiani; subito dopo Oventic, unico centro zapatista visitabile.

15° GIORNO – San Cristóbal de las Casas: giorno libero per godere a pieno delle bellezze architettoniche e dei numerosi mercati di questa città, ricolmi di una grande varietà di artigianato, opera dei gruppi indigeni della regione.

16° GIORNO – Tuxtla Gutiérrez: RITORNO IN ITALIA (volo interno + volo intercontinentale).

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia in corso di viaggio, dipendendo dalle condizioni politiche, sociali ed ambientali oppure per scelta dei viaggiatori.

 Note di viaggio

Obbligatorio è il passaporto con validità minima 6 mesi.

Nessuna vaccinazione o visto di ingresso sono obbligatori.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria ASL.

Livello di difficoltà

L’itinerario è stato ideato per essere alla portata di tutti. Si visiteranno località in regioni poco frequentate ed isolate, pertanto è consigliabile la partecipazione di soggetti in perfette condizioni fisiche. Inoltre il Messico non offre soluzioni facili ai viaggiatori diversamente abili presentando barriere architettoniche elevate.

Ci sarà la necessità di frequenti spostamenti.

L’organizzazione farà il possibile per alloggiare i partecipanti in camere doppie con bagno, però quando la situazione non lo consentirà dovranno essere accettate anche altre soluzioni. In ogni caso si tratta di alloggi con camere pulite e soprattutto scelte in modo tale di favorire lo sviluppo delle economie locali.

Il BUDGET è stimato in base ai seguenti servizi:

  • vitto e pernottamenti in camere doppie;
  • trasporti interni con mezzi pubblici e privati;
  • entrate e visite guidate nei siti archeologici;
  • spese vive per il coordinatore che seguirà il gruppo per tutto il periodo.

Il BUDGET non prevede:

  • il volo aereo Roma – Cancun di A/R (costo indicativo di 750,00 euro tasse incluse);
  • il volo aereo Tuxtla Gutierrez – Cancun (costo indicativo di 70,00 euro tasse incluse);
  • assicurazione medica e bagaglio;
  • eventuali escursioni facoltative;
  • n.2 cene a Tulum e n.2 cene a San Cristobal de las Casas (essendo due cittadine molto accoglienti e ben attrezzate i partecipanti potranno trascorrere queste serate in piena libertà).
  • spese personali, extra in genere e quanto non esplicitamente espresso nel BUDGET necessario.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione dell’itinerario sociale è di 6 persone più il coordinatore.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@sentieridelmondo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *